- Categoria: Food
Progetto di rifunzionalizzazione e relooking finalizzato a valorizzare l'identità e la vocazione di Tre Archi, ristorante-pizzeria nel centro storico di Altamura. Le richieste della comittenza erano ambienti più accoglienti, dove gustare ed apprezzare al meglio i piatti della tradizione culinaria altamurana e pugliese. Il progetto infatti ha rivisto completamente le finiture degli interni, inserendo nuove finiture come l'ambrato: una pietra caratteristica del centro storico di Altamura, utilizzata principalmente per le antiche basole. Quest'ultima si accosta alla pietra chiara pugliese utilizzata per la realizzazione di boiseries in pietra, scolpite dall'artista Vito Maiullari. La carta da parati customizzata, ispirata alla Murgia, realizzata componendo foto gentilmente concesse dal fotografo Mimmo Attademo, rimanda alla territorialità del cibo che è possibile assaporare in questi ambienti. Mobili in legno, realizzati su disegno, la cantina vini e un illuminazione puntuale creano un atmosfera domestica e famigliare.
- Categoria: Food
Le cromie della terra e della natura sono stati l’ispirazione per il relooking di un ristorante immerso nella campagna murgiana. La paglia, il legno e la juta sono i materiali utilizzati in sintonia con il contesto rurale. Concepito come un’ambiente domestico dove una luce calda contribuisce a creare un'atmosfera accogliente ed elegante.
- Categoria: Food
Rinnovare, trasformare e conservare sono i cardini del progetto di ampliamento dell’antica osteria Pein assutt – Altamura. Il risultato è un’identità nuova ma comunque in continuità con la storia dell’osteria, che da anni è rinomata per la cucina tradizionale. L’equilibrio tra materiali e colori differenti, la coesistenza di vecchio e nuovo, i contrasti di luce creano un’ambiente accogliente e stylish. Le superficie di pareti e soffitti sono state trattate con una finitura materica in toni di grigio accostati ad audaci toni di verde e turchese che colorano anche gli arredi come il banco cucina, il banco di servizio della sala e la panadora. Tutto lo spazio è concepito come un contenitore brioso di storie, racconti, sensazioni, oggetti di ogni tipo valorizzati da luce radente e puntuale.
- Categoria: Food
Veronero caffè shop – Bari, un luogo dove il tema del caffè si “respira” in tutte le sue sfumature: materiali naturali e colori rimandando alle piantagioni di caffè e creano un ambiente di qualità dove sostare piacevolmente. E’ uno spazio di 250 mq che si sviluppa su due livelli, collegati in senso verticale da una scala in vetro, ferro e noce canaletto. L’arredo è stato disegnato secondo lo stile che contraddistingue le caffetterie Veronero: “cannule” in ottone lucido e anticato ,utilizzate per la struttura di lampade a sospensione e per decorare con eleganza tutti gli arredi, dai tavolini al banco. Il verde impalpabile e avvolgente delle pareti e delle sedute in velluto, si combina armoniosamente con gli arredi in noce canaletto. Al piano primo si trova una sala per la lettura ed eventi di ogni genere, avvolta da carta da parati su disegno e rivestimento in rovere. Sul fondale della stessa è celata la zona torrefazione rivestita con sacchi di juta. Tutti gli arredi sono stati disegnati e realizzati con una attenta scelta dei materiali e cura dei dettagli: dal banco alle vetrine, ai tavolini, alle sedute, alle lampade, al portagiornali, al carrello di servizio.
- Categoria: Food
Devo, ristorante – pizzeria, nasce subito a ridosso del nucleo urbano storico di Altamura, al piano terra di un edificio residenziale di nuova generazione, costruito secondo i principi dell’architettura ecosostenibile.
E’ delimitato da grandi vetrate che si affacciano su viale Martiri e che stabiliscono un dialogo continuo tra interno ed esterno .
L’interno ha un look pulito ed essenziale nelle trame e nelle forme, concepito principalmente secondo le caratteristiche degli ambienti di tipo nordico: materiali naturali, colori chiari e un richiamo alla natura dato dalle sfumature di verde della carta da parati. Tutti gli arredi, dal banco di ingresso, alle scaffalature, alla boiserie e i tavoli, sono in betulla naturale e presentano linee semplici che coniugano funzionalità e design. Le pareti sono decorate da una boiserie – frame realizzata con carta da parati e pannelli imbottiti in cotone, che rendono l’ambiente accogliente e ovattato. Al verde che domina pareti e soffitti si affiancano colori caldi come il rosso delle sedute e dei runners sui tavoli. Tutti gli arredi sono stati rigorosamente realizzati su disegno da artigiani locali. L’illuminazione è affidata a faretti puntuali accostati a lampade decorative in rattan intrecciato che rendono l’ambiente quasi domestico.